Il giorno 19/11/2013 presso l'aula Capacchione del Presidio Ospedaliero di RHO è stato istituito il nuovo Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative e Terapia del Dolore.
La cerimonia di insediamento è stata presieduta dal Direttore Generale della ASL MI 1 Giorgio Scivoletto, dal Direttore Generale della Azienda Ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate Milanese Ermenegildo maltagliati, e dal Direttore Generale della Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di Legnano" Carla Dotti.
Il Dipartimento nasce come da indicazione della Deliberazione Regionale IX/4610 del 28/12/2012 con l'obiettivo di realizzare e coordinare la Rete di Cure Palliative e la Rete di Terapia del Dolore.
"Tra i principali obiettivi - spiega il direttore di Asl Milano - vi è quello di promuovere l'integrazione tra i diversi livelli di assistenza, tra i diversi servizi ed unità operative e definire i criteri di eleggibilità del paziente all'interno dei diversi percorsi o servizi di cure palliative e terapia del dolore, al fine di favorire l'appropriatezza delle cure, anche attraverso l'invio al corretto setting di cura e utilizzo dei centri di terapia del dolore".
Il Dipartimento costituirà un valore aggiunto solo se tutti i suoi protagonisti remeranno nella stessa direzione: "Tutti i soggetti coinvolti dovranno lavorare verso un unico obiettivo - precisa il direttore -, ovvero il bene del paziente. A tal proposito è particolarmente importante l'integrazione e la collaborazoine con i medici di famiglia - ai quali spesso spetta il compito più delicato - e con i servizi ispedalieri, in particolare oncologici, per assicurare a tutti i cittadini che ne hanno necessità l'accesso alle cure"
Il Direttore della azienda ospedaliera "G. Salvini" pone l'accento sulle differenti tariffazioni ad oggi presente nella erogazione delle prestazioni di Cure Palliative che condiziona di fatto il livello quali-quantitativo dei servizi offerti alla popolazione:" E' necessario il superamento di alcune criticità soprattutto nell’ambito della valorizzazione delle prestazioni. E’ noto a tutti che attualmente,sia in ambito di Cure Palliative che di Terapia del Dolore, l’attualesistema tariffario mette a dura prova la possibilità di ottenere un buon rapporto tra qualità delle prestazioni ed equilibrio economico da parte dei Soggetti erogatori accreditati".
Il giorno 25/11/2013 ad una unanimità l'ufficio di direzione del dipartimento nomina il Dr. Sofia Michele, attuale Direttore della UOC di Cure Palliative con Hospice e Medicina del Dolore della Azienda "G. Salvini", Responsabile del Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative e Terapia del Dolore.
Noi tutti auguriamo a Lui e al Comitato di Dipartimento i nostri migliori Auguri di Buon Lavoro.
Il Consiglio Direttivo de
L'Abbraccio Onlus