Fede e Dolore - Garbagnate Milanese 2013
Formazione
Fra gli obiettivi che l'Associazione si prefigge vi è quello di divulgare e promuovere, fra gli Operatori Sanitari e nella Società Civile, le tematiche principali che attengono alla disciplina della Terapia del Dolore e delle Cure Palliative . Molti i temi che vengono trattati durante gli incontri di aggiornamento e formazione, come il corretto utilizzo degli oppiacei nel Dolore Cronico, il riconoscimento della tipologia di dolore e la valutazione della sua intensità attraverso l'uso di scale specifiche, l'aggiornamento sulle più importanti metodiche di chirurgia antalgica, utilizzate per il trattamento del dolore cronico refrattario alle terapie farmacologiche.
Lo scopo principale delle Cure Palliative è quello di migliorare, per quanto possibile, la Qualità di Vita dei pazienti oncologici e non oncologici, in fase terminale di malattia, ponendo massima attenzione e cura al trattamento di tutti quei disagi fisici, psicologici e sociali che condizionano un elevato grado di sofferenza sia al malato che al suo nucleo famigliare. Il Dolore è fra tutti i sintomi il più frequente, essendo presente in circa l'80% dei pazienti nelle ultime fasi di malattia.
Dunque una attenta e costante formazione sul campo di Medici ed Infermieri è elemento cruciale per garantire una adeguata assistenza sia a quei malati affetti da dolore cronico degenerativo che a tutti qei pazienti in fase terminale di malattia, rappresentando esso una esperienza trasversale, che ogni essere umano sperimenta nel corso della propria esistenza prescindendo dalla condizione clinica, dall'età o dallo stato sociale.